Le armature, nel sistema delle terre di Andor, permettono l’aumento dei punti ferita, non riducono il danno, ma perlomeno permettono di assorbire più danni prima di cadere tramortiti dal dolore. Esistono tre tipi di armature, Leggere, Medie e Pesanti. La richiesta minima per beneficiare dei punti ferita addizionali richiede solo 4 componenti di armatura e cioè, i bracciali, gli schinieri, l’elmo e la corazza. Tutte le altri parti di armatura che vorrete indossare sono solo sceniche e comunque potrebbero influenzare positivamente la vostra valutazione del costume.
C’è anche la possibilità di mixare componenti di tipi di armatura diversi, ma non è possibile addizionarne i benefici, ad esempio se indossate una camaglio di maglia (armatura media) sotto un elmo di piastre (armatura pesante), varrà unicamente il bonus dell’armatura più pesante indossata, quindi il bonus ai punti ferita calcolerà esclusivamente l’armatura pesante per il bonus, di certo però sarà comunque valutato una bella aggiunta al vostro costume se lo vorrete. Le armature presentate qui di seguito sono quelle base, potenziamenti magici o miglioramenti effettuati da un maestro fabbro possono migliorare di molto la qualità di un’armatura e permettere un aumento del bonus della stessa. Infine considerate che se miscelate le varie armature e il calcolo dei punti ferita bonus è dispari, dovete sempre calcolare il bonus arrotondato per difetto.

Tipi di materiali e bonus

Leggero

Imbottita (gambeson), cuoio (armatura in pelle rigida, o scaglie di pelle), pelle (pelliccia, pelle sottile morbida, armatura simulacro in legno)

pelleElmo: +1
Busto: +1
Bracciale coppia: +0,25 x2= 0,50
Schiniere coppia: +0,25 x2= 0,50
Totale: +3 punti ferita


Medio

(cotta di maglia, brigantina in pelle, scaglie di metallo, pelle borchiata, armatura simulacro in ossa)

chain-mailElmo: +1
Busto: +2
Bracciale coppia: +0,75 x2= 1,50
Schiniere coppia: +0,75 x2= 1,50
Totale: +6 punti ferita


Pesante

(piastre metallo, bande di metallo, armature simulacro in metallo a patto che ne rappresentino la rigidità)

breastplateElmo: +2
Busto: +4
Bracciale coppia: +1 x2= 2
Schiniere coppia: +1 x2= 2
Totale: +10 punti ferita

I master comunque si riservano di classificare l’armatura in casi particolari.


Ricordate sempre che tutti possono indossare almeno un tipo di armatura, ed é quindi consigliabile sia per motivi di costume che per esigenze di gioco munirsi di un’armatura, questo non è un obbligo, ma un consiglio, una bella armatura è un contributo importante di ambientazione e rende il vostro personaggio non più forte, ma visibilmente molto bello agli occhi degli altri giocatori.