Le armature, nel sistema delle terre di Andor, permettono l’aumento dei punti ferita, non riducono il danno, ma perlomeno permettono di assorbire più danni prima di cadere tramortiti dal dolore. Esistono tre tipi di armature, Leggere, Medie e Pesanti.

L’armatura non è solo un mezzo per avere più resistenza in combattimento ma è anche un importante elemento utile alla riuscita di un buon costume, che se ritenuto valido dai master, può contribuire positivamente ai punti esperienza che guadagnerete.

Le armature sono suddivise in 4 locazioni e viene considerato sempre il beneficio in Punti Ferita della categoria di armatura più pesante. Se l’armatura copre effettivamente una o più locazioni indicate viene conteggiata separatamente per ciascuna locazione (es. cotta di maglia a maniche corte vale sia Busto sia Spallacci poiché copre le spalle. Anche in caso di potenziamenti verranno conteggiate come segmenti separati).
Le locazioni sono le seguenti:

  • Busto
  • Schinieri
  • Bracciali
  • Elmo oppure Spallacci (usare entrambi non fornisce alcun bonus, salvo migliorare il costume)

C’è anche la possibilità di combinare componenti di tipi di armatura diversi, coprire quindi le varie locazioni con armature di diverse categorie, ad esempio indossando solo il busto in metallo e coprendo invece le altre locazioni con una corazza in pelle.

Se vi può sembrare complicato sappiate che in realtà l’unica cosa che dovete fare è definire in modo chiaro la vostra armatura in che categoria rientra, perché il calcolo esatto dei punti ferita verrà effettuato dal nostro sito al momento della creazione del personaggio. Per quanto riguarda i materiali simulato sono generalmente accettati a patto che siano adeguatamente in grado di sostituire e rappresentare altri materiali. In caso di dubbi è sempre possibile fare domande allo staff via mail, alla comunità sul gruppo FB magari postando le foto del vostro equipaggiamento.

N.B. qualora si intendesse usare materiali simulativi surrogati (es finto metallo o finta pelle) è consigliabile ottenere prima l’approvazione dello staff per evitare inconvenienti ad inizio live. I master comunque si riservano di classificare l’armatura in casi particolari.

Armature Sovrapposte (regola speciale)


Un giocatore che possiede l’abilità Armature Pesanti può sovrapporre un’armatura pesante ad un’altra armatura pesante, ad esempio indossando insieme una cotta di maglia e una corazza in piastra di metallo.

Per ottenere i benefici occorre indossare almeno il busto dell’armatura di una categoria, ciò significa che sovrapporre armature in altre locazioni è utile solo a fini di “costume”.
La sovrapposizione così ottenuta fornisce al personaggio un aumento di 2 Punti Ferita.

Ricordate sempre che tutti possono indossare almeno un tipo di armatura, ed é quindi consigliabile sia per motivi di costume che per esigenze di gioco munirsi di un’armatura, questo non è un obbligo, ma un consiglio, una bella armatura è un contributo importante di ambientazione e rende il vostro personaggio non più forte, ma visibilmente molto bello agli occhi degli altri giocatori e in oltre può realmente proteggere dai colpi che inevitabilmente si subiranno durante il gioco.

Tipi di materiali e bonus

Armature leggereArmature medieArmature pesanti
Braccia+0.5 Pf +1 Pf +1.5 Pf
Gambe +0.5 Pf +1 Pf +1.5 Pf
Torace +0.5 Pf +1 Pf +1.5 Pf
Testa/spalle +0.5 Pf +1 Pf +1.5 Pf
Armatura completa +2 Pf +4 Pf +6 Pf
Armatura sovrapposta// +8 Pf

Armature leggere

 
Armatura imbottita ; detto anche gambeson è un tipo di armatura usato solitamente sotto armature più pesanti ma che è anche una valida protezione se usata singolarmente malgrado sia fatto interamente di tessuto.
 
Armatura di pelle o cuoio; che siano composte da scaglie o da bande o strisce non cambia, è anche possibile usare l’ecopelle per la realizzazione di armature a patto che sia esteticamente credibile ovvero che non si “spiegazzi” come se fosse un vestito e che abbia uno spessore credibile per fornire protezione in battaglia.
 
Pellicce; a patto che siano adeguatamente modificate per apparire delle protezioni da battaglia e non esplicitamente cappotti riciclati o semplici ritagli di pelliccia sintetica)
Armature in legno; le armature sono realizzate in legno o materiali atti a simularlo.

Armature medie

Cotta di maglia; questo tipo di armature può essere usata sia come armatura media che come armatura pesante. Ciò significa che se si è in possesso dell’abilità A. Pesanti ogni pezzo di armatura vale +1PF, se si possiede invece solo A. medie ogni pezzo vale +0.5PF. Il tipo e la dimensione degli anelli è ininfluente. Le cotte di maglia in alluminio sono equivalenti a quelle in metallo.
Brigantina in pelle; armatura con una base morbida (pelle, ecopelle) alla quale vengono applicate sezioni, di qualsiasi forma (scaglie, rettangoli etc.) di cuoio rigido. Tali rinforzi devono essere presenti su più di metà armatura (oltre il 50
%) .
 
Pelle rinforzata; armatura in pelle che presenta evidenti applicazioni di metallo (non semplici rivetti disposti in ordine sparso) ovvero un reale miglioramento alle capacità difensive. Tali migliorie possono essere ad esempio anelli o piastre in metallo fissati sulla pelle di modo che ricoprano con il metallo almeno un terzo (30% circa) della superficie.
Armatura simulacro in ossa; come le armature simulacro legno queste armature emulano in altri materiali delle protezioni fatte in osso.

Armature pesanti

Cotta di maglia; questo tipo di armature può essere usata sia come armatura media che come armatura pesante. Ciò significa che se si è in possesso dell’abilità A. Pesanti ogni pezzo di armatura vale +1PF, se si possiede invece solo A. medie ogni pezzo vale +0.5PF. Il tipo e la dimensione degli anelli è ininfluente. Le cotte di maglia in alluminio sono equivalenti a quelle in metallo.
Brigantina; un’armatura di pelle o stoffa che presenta un rinforzo composto da piastre di metallo su larga parte della superficie (più del 50%) . Le piastre possono essere sia a vista che cucite all’interno.
Armatura a scaglie metalliche; simile alla cotta di maglia ma combina scaglie ed anelli.
Armatura a bande o piastre;