Armi a una mano (spade, martelli, asce, mazzafrusti, mazze etc)

gladius

Queste sono tutte quelle armi che il personaggio può impugnare con una mano sola, la lunghezza massima di un’arma di questo tipo è di 115 cm (nella sua interezza compresa l’impugnatura), queste armi fanno tutte 1 danno e quando colpiscono, se non si stanno usando armi magiche o utilizzando abilità speciali, non va dichiarato il danno, basta colpire la parte e i calcoli vanno fatti a mente.

NB. Le armi doppie (spade, bastoni, mazze ferrate etc) sono da considerarsi come due armi ad una mano, per tanto utilizzare entrambe le estremità per attaccare richiede l’abilità Ambidestria e si applicano le relative limitazioni.

Armi a due mani (spade, asce, martelli, mazzafrusti)

sharp-axe

Queste sono tutte quelle armi che vanno necessariamente impugnate con due mani, quindi se vedete qualcuno usare un’arma impugnandola con entrambe le mani, significa che sta usando un’arma di questo tipo. La lunghezza di queste armi è sempre superiore ai 115 cm, al di sotto di questa taglia si tratta di armi ad una mano. Le armi a due mani infliggono 1 danno, se non si stanno usando armi magiche o abilità speciali, non va dichiarato il danno, basta colpire la parte e i calcoli vanno fatti a mente.

Armi ad asta (lance, picche, alabarde, partigiane)

spears

Contrariamente alle armi a due mani, le armi in asta, se realizzate adeguatamente possono colpire di punta. Avere facoltà di colpire anche di punta significa “accompagnare il colpo” senza dare colpi di eccessiva forza. L’arma in asta va sempre impugnata con entrambe le mani e i colpi vanno inferti dall’alto verso il basso in modo da ridurre la possibilità di colpire al volto. Le armi in asta non sono “armi a due mani” ai fini del regolamento e delle abilità del PG. E’ considerato tapping far scorrere la lancia tra le mani, detto anche “effetto biliardo” per ottenere un allungo del colpo molto pericoloso.

Armi da lancio

sword-array

Tutte quelle armi semplici da lancio rientrano in questa categoria, pugnali e asce da lancio, shuriken, giavellotti o fionde sono tutte considerate armi da lancio. La caratteristica principale di queste armi è che sono senza anima ovvero sono leggere e possono piegarsi rendendole innocue se lanciate.

Armi da tiro

high-shot

Le Balestre e gli Archi infliggono tutte 2 danni, essendo più potenti ma molto più complicate da ricaricare a differenza delle semplici armi da lancio. Tali armi devo avere un libraggio adeguato al GRV e devono usare le frecce standard da GRV.

Arma da Fuoco (Pistole Larp o Fucili Larp)

crossed-pistols

L’arma da fuoco non infligge danno ma ha una chiamata apposita (vedi abilità in base al tipo di arma). Per utilizzarla correttamente deve avere il meccanismo caricabile con i “fulminanti” e non deve fare cilecca al momento dello sparo (indicando adeguatamente il bersaglio una volta fatto fuoco).