Atreius è il guardiano del mondo dei morti è il protettore delle terre di Andor dalle minacce provenienti dal mondo degli spiriti. Durante la creazione delle terre di Andor, eresse il velo per proteggere il mondo materiale da quello spirituale e divenne il protettore della soglia. Eresse la fortezza di grigia luce nel piano degli spiriti, dove egli giudica le anime dei defunti per decidere infine se punirle rinchiudendole nella prigione di Tanatos o premiarle con la pace eterna dei cieli dei Piani esterni. Atreius è acerrimo nemico dei non morti e necromanti, egli ricuce gli strappi del velo e respinge gli spiriti e i fantasmi al di fuori del piano materiale. I chierici di Atreius vestono con tuniche nere e grigie, sul petto il simbolo dell’occhio, per ricordare il loro dovere di guardiani del velo. Le armi preferite dalla divinità e solitamente usate dai suoi chierici sono la mazza ferrata o il martello da guerra ad una mano. Il suo simbolo sacro è un disco di onice nero con inciso sopra l’occhio bianco. I chierici di Atreius sono la nemesi di ogni non morto e le aree infestate il loro terreno di caccia. Il suo acerrimo nemico è Zal’Thrull e le sue schiere di dannati, Atreius detesta il modo irrispettoso in cui il suo nemico tratta le spoglie dei caduti. I chierici di Atreius rispettano i caduti, non ruberanno mai da un cadavere, non infieriranno sulla sua carcassa ed inoltre pregheranno sempre per ogni nemico abbattuto o sul corpo di un’innocente.

Dottrina11148480_832688096807561_8557124332164003587_o

 “Atreius è il Drago Custode della Soglia tra la Vita e la Morte, e del Velo che le separa. Tu, Fedele, proteggerai il Velo da coloro che vorrebbero infrangerlo e distruggi i sacrileghi che lo oltrepassano una seconda volta. La morte è parte della vita e per questo va onorata, insegna il rispetto per i defunti, nella loro forma corporea e nel ricordo che lasciano alle loro spalle.”

Salmi

Prima di affrontare uno spirito, se l’ombra della morte sta per scendere su di te o di un compagno, se devi amministrare le esequie di un caduto, ricorda sempre questa preghiera, per onorare il nome di Atreius ed il destino dei mortali.

Salmo della Soglia

Atreius, giudice della morte,
difendimi dalle forze oscure,
che si addensano nel mio cuore, 
concedimi la grazia di accettare il mio destino.

Guida l’anima dei defunti,
oltre il velo,
e sottoponila al tuo perfetto giudizio,
Pietà per chi è vissuto in giustizia,
Dolore per chi dolore ha portato.

Dona a noi mortali,
il tuo equo giudizio,
vigila sulle nostre sacre spoglie,
difendici attraverso il velo.
Sono qui davanti a te, signore della soglia,
sono i tuoi occhi e la tua voce,
sono il freddo che pervade le membra,
sono l’ultimo respiro del morente,
sono il tuo guardiano,
e non temo più la morte.

Organizazzione

I Fedeli chierici dell’ordine di Atreius, sono chiamati Guardiani, indossano sempre la cupa veste dell’ordine con l’emblema dell’occhio, mantelli ed armature nere sono molto apprezzati dai chierici di quest’ordine. I chierici di Atreius hanno u sistema di tipo monastico, ad ogni monastero fa capo un Custode delle chiavi, unico capo indiscusso della congrega, che viene rieletto dopo la morte. Il successore viene scelto tra i confratelli dello stesso monastero.