Attenzione, questa nuova sezione del manuale è in via di sperimentazione, quindi per richiedere l’accesso a una delle seguenti carriere è opportuno contattare preventivamente un master. Questi ruoli, e ciò che comportano, non devono diventare un’imposizione nè per i giocatori nè per i master, esse devono rimanere occasione di gioco con i PG e i PNG.

Le carriere sotto indicate possono essere attribuite ad un giocatore come “ricompensa” post live o durante lo svolgimento di un evento, secondo criteri puramente discrezionali dei master e naturalmente ruolistici. Se si verificano le condizioni la suddetta “carriera” (che va indicata sulla scheda) può progredire o regredire fino ad essere revocata. Esse sono un riconoscimento principalmente ruolistico, ovvero dei titoli ottenibili in gioco coerentemente al nuovo sistema di ambientazione

Ciascuna carriera ha 3 livelli possibili e per progredire in ciascuno di essi è necessario riuscire a distinguersi in un numero sempre maggiore di quest tematiche o quando opportuno esclusivamente durante un evento. Il primo livello è relativamente semplice da ottenere, il secondo richiederà continuità nel propri doveri in più eventi, mentre il terzo richiederà lo svolgimento di qualcosa di eccezionale oltre che una lunga carriera, ma verosimilmente questo rango potrebbe essere riservato a PNG.

Le carriere possono essere usate anche durante gli infralive per ottenere la ricompensa o in alternativa incastrate con azioni di plot. Esse hanno un requisito standard che permette di accedere alla carriera, l’avanzamento in essa è puramente ruolistico, preferibilmente usando una classe o meglio, abilità calzanti. I nomi indicati sono quelli più comuni, nulla toglie che un personaggio di una nazionalità diversa dalla Balivia o dall’Impero, ad esempio il Cipango, possa appartenere alla rete di spionaggio del suo paese. Precisiamo in fine che non è possibile creare un nuovo personaggio con una carriera già attiva.

Servizio d’ordine

Quasi tutte le nazioni presenti nell’ambientazione hanno degli uomini preposti alla sicurezza delle città, dei confini e delle terre selvagge, i ruoli ricoperti potrebbero essere molteplici, dalle guardie cittadine ai guardaboschi. Chi decide di intraprendere questa carriera avrà il dovere di far mantenere l’ordine dove necessario, si intende che un giocatore che intraprende questa carriera dovrà giustificare il motivo per cui è in viaggio con degli avventurieri, potrebbe essere in licenza o in missione o altro ancora. Va da se che, anche se non indossato, il giocatore deve avere con se un simbolo di riconoscimento del proprio ruolo, una semplice tabarda con i colori imperiali, un basco nero Baliviano etc.

prerequisito: costituzione

1° grado, può prendere parte alle operazioni di polizia delle autorità del posto. Ricompensa: 5 rame

  • Milizia volontaria imperiale (detto: miliziano volontario)
  • Gendarmeria nazionale baluviana (detto: gendarme nazionale)

2° grado, può prendere inziativa sull’effettuare indagini ed ha facoltà di interrogare funzionari della propria nazionalità.

Ricompensa: 7 monete  di rame

  • Sergente imperiale
  • Brigadiere della gendarmeria nazionale baluviana

3° grado, può comandare le autorità del posto, in mancanza dell’ufficiale preposto, e può organizzare azioni di polizia.

Ricompensa: 2 argento

  • Prefetto imperiale
  • Maresciallo della gendarmeria nazionale baluviana

Professioni legali

Chi decide di intraprendere questa carriera dovrà necessariamente conoscere, o avere una copia scritta, delle leggi locali. Non tutte le nazioni hanno un sistema giudiziario come Impero e Balivia, in molti casi, come nei regni più piccoli o le città stato, la giustizia viene amministrata direttamente dal governo locale. Avere una copia scritta delle leggi non è una cattiva idea.

Prerequisito: conoscenza delle leggi

1° grado, il PG può assolvere al ruolo di avvocato difensore in un processo celebrato da un giudice.

Ricompensa: variabile

2° gradoil magistrato ha il dovere di indagare sui criminali, egli è un pubblico ufficiale con ampia (non illimitata) autorità sui sudditi imperiali\baluviani. E’ suo compito arrestare criminali o sventare piani criminosi, richiedendo l’aiuto delle autorità locali. Opporsi consapevolmente a un magistrato che sta operando come tutore dell’ordine è di fatto reato.

Ricompensa: 10 monete di rame

3° grado, Il giudice è delegato direttamente dal suo sovrano nell’amministrare la giustizia dentro e fuori le città. E’ suo compito applicare il codice legale del suo sovrano e giudicare di conseguenza i casi che gli vengono sottoposti. Nelle sue facoltà può condannare a morte, graziare un prigioniero, mettere alla prova un sospettato e ha facoltà di richiedere la scomunica di un membro di un clero legale. Egli non ha facoltà però di processare aristocratici, membri della famiglia reale, alti ufficiali militari e sacerdoti di rango, su questi casi è il sovrano stesso ad enunciare giudizio.

Ricompensa: 15 monete di rame


Spionaggio

Agire come spia per una nazione è ben diverso che agire come spia per un privato o per esempio una gilda. Esse difficilmente possono fare doppio gioco o cambiare schieramento dall’oggi al domani, proprio perchè agiscono in una rete complessa il cui accesso è garantito a chi dimostra un certo grado di lealtà (o presunta tale). Le spie non agiscono sempre, capita spesso che per lunghi periodi non ottengano incarichi o vengono incaricati di controllare un posto o una persona da vicino in attesa che accada qualcosa di rilevante.

Requisito: conoscenza dei bassi fondi

1° grado,  ad inizio Live potrebbe avere accesso ad info specifiche per lui mirate alla risoluzione di un’incarico.

Ricompensa: variabile

2° grado,  il giocatore di questo rango potrebbe ottenere un salvacondotto per alcuni crimini commessi nel suolo nazionale nel nome dell’Impero o della Balivia.

Ricompensa: variabile

3° grado, Conosce altre spie della propria fazione presenti in gioco con un grado inferiore al suo. Capacità di assegnare compiti alle spie di rango inferiore.

Ricompensa: variabile

Carriere ecclesiastiche

Dopo la terribile invasione demoniaca che si abbattè sulle terre di Andor, non furono solo i maghi a trovarsi tra incudine e martello ma anche buona parte dei culti maggiori (alcuni culti per ovvi motivi non hanno questa gerarchia). Con il passare del tempo, al fine di appianare le varie rivalità interne e con i culti affini il ruolo dei chierici è stato profondamente rivisto. Questa nuova struttura è particolarmente marcata nei territori imperiali, dove l’Imperatore ordinò di riorganizzare la struttura gerarchica dei culti, in modo da avere un interlocutore diretto e non decine di rappresentati. Gli indumenti clericali devono essere impeccabili, i simboli ben visibili ed i colori rispettati senza eccezioni.

Requisito: fede

1° grado, l’inziato di un ordine è semplicemente colui che oltre ad essere già benedetto dal proprio dio è anche registrato presso le autorità e partecipa attivamente alla vita del proprio culto.

Ricompensa: può ottenere donazioni dai devoti

2° grado, l’abate è un punto di riferimento per molte comunità, può celebrare riti importanti e può officiare matrimoni.

Ricompensa: variabile in base alla ricchezza del culto

3° grado, il prelato è un sacerdote che ha il controllo del proprio culto su un territorio parecchio vasto, gestisce i rapporti con gli altri culti e con chi detiene il potere temporale locale.

Ricompensa: variabile in base alla ricchezza del culto

 

Carriere mercantili

Per fare il mercante non bisogna solo saper fare di conto, ma bisogna mantenere più limpida possibile la propria reputazione. E’ chiaro che solo un’altro pirata farebbe affari con un mercante che “pare abbia assaltato e dato alle fiamme una nave concorrente”. In oltre ricordatevi di mantenere buoni rapporti con più nazioni possibili o spedire della merce oltre confine in un paese ostile potrebbe costarvi un’occhio della testa o peggio. Son pur sempre affari no? Portate con voi merci credibili o simboliche, anche in piccole quantità, una pistola particolare, delle spezie. Un mercante non è tale solo perchè ha la lingua lunga.

Prerequisisto: Valutare

1° grado, l’affarista è un mercante poco conosciuto ma che ha un’attività ben avviata, ovvero una proprietà in grado di fornire una rendita, una bottega, un mulino, una fonderia etc.

Ricompensa 10 rame (il bonus infralive di valutare è naturalmente d anon applicare)

2° grado, il capocarovana è un ruolo solitamente affidato da una gilda mercantile al mercante più esperto, ciò non significa che è necessario avere effettivamente una carovana ma che semplicemente sapete come tenere voi e i vostri compagni fuori dai guai e naturalmente fare affari vantaggiosi. Gli altri vi reputano una persona sufficientamente affidabile. Per accedere a questo rango un giocatore deve aver stipulato un contratto commerciale a lungo termine.

Ricompensa 30 rame

3° grado, i così detti “venerabili” sono mercanti di fama globale, alle loro spalle hanno una gilda capace di spostare grandi volumi di merci. Questi mercanti hanno semplicemente la capacità di imporsi sul mercato.

Ricompensa 60 rame

carriera nobiliare

prerequisito: Abilità Istruzione alla creazione del PG; uomini di fede e sciamani hanno preclusa questa via. Possedere un oggetto che possa simboleggiare il proprio casato , un anello con sigillo, una vecchia spada particolare e così via.

1° Grado: Cadetto

Il conseguimento di un titolo nobiliare è una chiara scelta di vita, il fatto di appartenere ad una famiglia aristocratica (da BG) non è però sufficiente, anche se è decisamente un bell’aiuto, ma si da per scontato che nel caso in cui un PG discenda da una famiglia aristocratica quest’ultima sia caduta in rovina e che vada per tanto riabilitata. E’ per tanto necessario dimostrarsi degni di tale titolo, oppure furbi, o semplicemente ambiziosi.

Per esempio quando un giovane aristocratico decide d’intraprendere il cammino della cavalleria, che si avvicini ad un ordine o che decida di servire il proprio regnante, riceve una “Cerca”. La cerca può consistere nel ritrovare qualcosa o in gesta nobili.

Esistono però anche altre strade.

Le virtù di un nobile non si misurano solo sul campo di battaglia contro il male, far fruttare le proprietà del proprio sovrano è un metodo meno eroico, ma altrettanto efficace, di entrare nelle grazie di quest’ultimo e così via.

Ricompensa: 5 rame

2° grado: cavaliere

Quando un cadetto si distingue per le proprie capacità militari piuttosto che amministrative o addirittura diplomatiche, ottiene il titolo di “Cavaliere”. Il personaggio è abbastanza noto tra i funzionari di basso rango del proprio regno e in base alle proprie capacità potrebbe essere ad esempio un leader in una piccola spedizione militare contro dei banditi, piuttosto che inviato come diplomatico per mediare indirettamente tra il proprio sovrano e piccole entità non degne di ricevere direttamente un ambasciatore reale.

Ricompensa: riconoscimento IG a cavaliere e 1 argento

3° grado: nobile

I nobili sono la classe dominante dei regni di Andor. Esistono molti titoli nobiliari, differenti tra loro gerarchicamente, geograficamente e per la loro funzione. La vostra carica sarà stabilita solo con il gioco. Il titolo è chiaramente riconosciuto anche da potenze straniere.
Duca, Barone … Principe?!

Ricompensa: riconoscimento IG a nobile + rendita a seconda del titolo e della funzione

Carriera accademica

prerequisito: conoscenze arcane. 

1° grado: Studente o apprendista

Il PG è ingaggiato da una bottega o una scuola di magia per svolgere ricerche in ambito arcano.Dall’alchimia alla pura magia tutto è affari e tutto è conoscenza. Le abilità utili ad avanzare in questa professione sono molte, ad esempio “valutare” per un venditore di pozioni, ma anche il buon gioco o una eventuale scoperta sensazionale durante un live potrebbe far aumentare la vostra reputazione come esperto di arcano. Per progredire in questa professione il giocatore deve dimostrare, oltre che con il buon gioco, di essere un vero esperto del proprio campo, producendo ad esempio delle pergamene per la messa in opera di rituali piuttosto che un prontuario erboristico.

Ricompensa: 3 rame

2° grado: ricercatore

Prerequisito: conoscenze arcane

Al PG vengono forniti più mezzi e sovvenzionamenti in quanto compie ricerche in materie particolarmente importanti magari per conto del culto di Anur piuttosto che per un’organizzazione criminale. E’ a tutti gli effetti una persona a cui vengono riconosciute delle capacità professionali nel suo settore, ma non così bravo da poter avere degli adepti. 

Ricompensa: 1 pergamena o una pozione (non cumulabile)

3° grado: Maestro

Il PG ha la competenza per aprire ad esempio una bottega o insegnare nelle migliori accademie. Inoltre è a capo di svariate ricerche in ambito magico e la sua reputazione lo precede, nel bene o nel male.

Sicuramente avrete sentito parlare del “Maestro Buccia” i suoi tomi di erboristeria circolano nelle terre di Andor ormai da un secolo!

Ricompensa: 1 argento ed una pergamena o pozione