I Glifi

I Glifi sono le incisioni di potere che ricalcano la rete dei Flussi del Manhan, questa arte permette ai maghi svariati utilizzi, attraverso di essi infatti è possibile concepire Glifi Trappola o preparare un rituale magico per incantare oggetti. I Glifi scompaiono dopo essere stati incisi e se richiedono un’attivazione (come nel caso dei Glifi Trappola) sono un individuazione del Manhan li rivela, l’abilità percezione del pericolo invece avvisa solo della loro possibile presenza nelle vicinanze, mettendo in allarme i personaggi. I Glifi utilizzati per i rituali, invece, rimangono statici sul suolo fino a che il rituale non termina definitivamente. I glifi possono essere dissolti, ma per ogni simbolo si deve procedere con la dissoluzione, non si può dissolvere un glifo trappola con tre simboli utilizzando una solo volta la dissoluzione del Manhan. Per quanto riguarda la creazione pratica durante i live invece, bisogna munirsi di un gesso e una spatola per pulire e disegnare effettivamente i glifi sulle pareti o su di un piano. Quando invece ci si trova davanti a sabbia o terra fine si possono incidere i glifi con un dito, se invece siete proprio impossibilitati perché il terreno non può essere inciso o scritto, o perché è vietato imbrattare (richiedete sempre ai master) allora potete portare con voi un panno di stoffa bianco sul quale incidere ad esempio un glifo trappola o un rituale, alla fine del rituale togliete la stoffa e lasciate un cartoncino colorato con il disegno del glifo e una breve descrizione sopra (fateli a casa e teneteli pronti) oppure lasciate la stoffa sul posto per indicare che, nonostante sia invisibile, un glifo è stato apposto. In qualsiasi caso avvisate i master del posizionamento di un glifo. Incidere un glifo costa 2 punti mana e l’incantatore può porre se stesso o evocare qualcosa all’interno del glifo (se abbastanza grande).

glifo_vincolo
Vincolo
Serve a Vincolare qualcosa all’interno o all’esterno di essa.

glifo_contenimento
Contenimento

Limita l’espansione bloccandola, fino a quando il glifo non viene attivato, se invece non c’è un glifo di attivazione attorno ad esso, appena dissolto il contenimento l’effetto di espansione interno si attiva immediatamente espandendosi.

glifo_attivazione
Attivazione
Si può apporre quando si decide di creare una trappola che si attivi durante particolari eventi o situazioni.

glifo_espansione

Espansione
Questo glifo espande l’effetto della runa magica contenuta espandendone l’effetto e trasformandolo in un effetto ad area.

glifo_blocco
Blocco
Questo il simbolo di chiusura semplice, serve per chiudere magicamente porte e contenitori, ma non può bloccare un soggetto, a meno che non venga unita al glifo di vincolo specificando la razza del soggetto da bloccare.

glifo_inamovibile
Inamovibile
Molto simile al blocco, ma in realtà ben diverso, questo glifo rende inamovibile qualsiasi cosa, la cosa non può essere spostata dalla sua posizione, nei rituali d’incantamento rende permanente gli effetti magici su un oggetto magico.

glifo_retta
Retta di Vincolo
Le rette di vincolo servono per trasportare l’effetto di un glifo in qualsiasi luogo, vincolandolo ad un oggetto lontano o creando un reticolo per chiudere un corridoio o un passaggio stretto creando delle vere e proprie sbarre magiche o una rete.


Le Rune

Le Rune rappresentano il potere grezzo del Manhan, il potere del Manhan venne plasmato nell’antichità proprio grazie ad esse. Esse sono il catalizzatore magico elementale di rituali e glifi trappola, di per sé una runa iscritta sul muro senza questi vincoli è semplicemente una lettera di Runico antico, quando invece i maestri incisori hanno intenzione di inciderla in un rituale o all’interno di glifi per avere un effetto magico, devono infondere nella runa la forza del Manhan spendendo 1 punto mana per ogni runa incisa. Il prerequisito fondamentale per incidere le rune e conoscere il runico antico e possedere le abilità necessarie. Adesso passiamo alla descrizione delle rune.

runa_acqua
Acqua
Effetti: 1 danno elementale diretto – Silenzio

runa_fuoco
Fuoco
Effetti: 1 danno elementale diretto – Buttare a terra

runa_aria
Aria
Effetti: 1 danno elementale diretto – Soffocamento

runa_terra
Terra
Effetti: 1 danno elementale diretto -Blocco

runa_sonoro
Sonoro
Effetti: 1 danno elementale diretto -Allarme -Sordità

runa_luce
Luce
Effetti: 1 danno elementale diretto -Accecamento

runa_ombra
Ombra
Effetti: 1 danno elementale diretto – Follia (attacca indistintamente chiunque lo circonda)

runa_morte
Morte
Effetti:  1 danno elementale diretto -Coma -Paura/Terrore

runa_vuoto
Vuoto
Effetti: 1 danno elementale diretto – Ebete (il soggetto colpito diventa catatonico)

Le rune sono importanti sia nella creazione dei Glifi Trappola che nello svolgimento dei rituali d’incantamento arcano, per questo motivo è fondamentale per un’esperto delle arti arcane conoscere il Runico Antico.


I Glifi Trappola 

Unendo la potenza dei Glifi alle rune elementali è possibile costruire delle trappole micidiali, per fare questo però bisogna essere in possesso dell’abilità arcana creazione delle “Trappole Magiche”, i mastri incisori esperti in quest’arte, possono risultare molto pericolosi e miscelando il potere delle rune con i loro svariati effetti, è possibile creare mix letali per ogni genere di avversario. Innanzitutto c’è però da considerare i costi, quando infatti si incide un glifo trappola bisogna considerare che il costo per ogni glifo è di due mana ciascuno e quello di ogni runa inserita nel glifo è di un punto mana ciascuno. Inoltre ogni glifo trappola non può contenere più di 5 rune, ma non devono essere dello stesso tipo necessariamente. Infine ci sono utilizzi particolari che alcune rune potrebbero avere quando vengono miscelate, ma questi sono segreti della magia, e voi come maghi dovete sperimentare e fare ricerca per conoscere i mix migliori per incidere i vostri glifi, quindi buona avventura e ricerca.
Qui di seguito ci sono esposti alcuni esempi di glifi trappola, badate non sono gli unici incroci possibili, usate il cervello e createne di vostri, la seguente lista vi mostrerà semplicemente come dovete fare per creare le vostre trappole magiche e i costi che comporteranno.

Trappola Blocca Persone

glifo_trappola_blocca
Costo: 4 mana
Durata: 10 minuti
Effetto: La persona che entra in contatto con questa runa rimane bloccata per 10 minuti, da notare che sono state usati solo glifi, difatti un addizionale runa della terra avrebbe potuto raddoppiare la durata dell’incantesimo.

Trappola elementale esplosiva

glifo_trappola_elementale
Costo:
7-8-9-10 mana
Durata: istantanea
Effetto: Una semplice trappola ad esplosione che potrebbe buttare a terra gli avversari o fare danno da fuoco, naturalmente potrebbe anche infliggere quattro danni da fuoco e buttare a terra se fosse provvista di 5 rune del fuoco

Glifo di Allarme o Trappola Sonora

glifo_trappola_allarme
Costo:
 7-8-9-10 mana
Durata: istantanea
Effetto: Utile per l’attacco quanto per la difesa, avete paura che qualcuno si intrufoli in casa vostra, nella vostra tenda o vi stia seguendo, bé, spargete un po’ di questi glifi trappola e lo scoprirete.

Glifo di Protezione dai Non-Morti

glifo_trappola_protezione
Costo:
5-6-7 mana
Durata: 10 minuti
Effetto: Un glifo utilissimo per difendersi da ogni genere di non morto, potete inciderlo intorno a voi o sulla soglia di una tenda o della porta del luogo in cui vi trovate, ma proteggerà solo quella parte della casa. 1 runa vale per non morti minori, 2 rune per gli spiriti, 3 rune per i Superiori.