Katosh è il Drago dell’ordine, egli rappresenta la luce che risplende sulle terre di Andor e che rischiara l’aria portando la vita, per questo l’appellativo di Katosh é quello di “Creatore”. Ma Katosh rappresenta anche la luce che rischiara le tenebre e che illumina i passi del giusto, egli é garante dell’ordine, è il lume della ragione e le fiamma che arde sulle torce e nei cuori dei guardiani che si aggirano per le strade durante le ronde notturne. Per questo motivo Katosh è nemico del caos e dei criminali, rappresenta quindi la giustizia equa ma spietata. Essere un uomo della Fede di Katosh, significa essere un uomo equilibrato ma allo stesso tempo rigido con chi commette crimini, per questo motivo molti uomini di quest’Ordine intraprendono il cammino degli inquisitori. Vestono di bianco e il giallo, il suo simbolo la bilancia, che rappresenta l’equità della giustizia e l’equilibrio garantito dall’ordine. L’Arma sacra di Katosh é la spada lunga, il suo simbolo sacro è un disco dorato con inciso sopra l’emblema della bilancia. Ovunque egli si trovi, l’uomo di fede di Katosh è giudice e dove il suo Dio non é riconosciuto, si batterà fino alla morte, se necessario, per far prevalere la giustizia, salvare un innocente o punire un colpevole.

Dottrina

“Katosh è il Drago Creatore, colui che ha dato origine ad Andor. Con la Sua Legge e la Sua Verità Tu, Fedele, proteggerai la sua Creazione. Punirai i colpevoli con equità di giudizio, mostrerai coraggio dinnanzi a loro poiché la legge non teme coloro che la infrangono”

Salmi

Ogni volta che sei in dubbio, ogni giorno per glorificare il tuo Dio, ogni volta che chiedi il suo aiuto, ogni volta che inizi il tuo giudizio, ricorda, il verbo della verità e della giustizia è scritto su questo salmo, apprendilo e glorificalo sempre.

Litania della Giustizia

“Katosh illuminami con la tua luce,
illumina l’oscura via che mi accingo a percorrere,
scaccia le tenebre dalla mente e dal mio cuore,
concedimi la saggezza del giusto,
e permettimi di accogliere in me la verità.

Unico e grande, antico come le fondamenta dell’esistenza,
o mio divino patrono io ti invoco
sorreggimi e sostienimi,
proteggimi e abbatti i miei nemici.

Al tuo fianco ed immerso nella luce,
io non temo più la morte,
poiché tu scacci l’ombra del disordine,
poiché tu sei la mia speranza e la mia unica esistenza.”

Organizazzione

Tutti i chierici e gli uomini di fede di Katosh sono chiamati cercatori di verità, a prescindere dal loro rango all’interno dell’ordine, le vesti devono essere quelle che i precetti sacri richiedono, ma per il resto il vestiario di base varia di chierico in chierico. Molto spesso i chierici di Katosh portano armature pesanti e spade lunghe (l’arma sacra del Dio).