Sia che siate incantatori arcani o divini, lanciare incantesimi richiede comunque le stesse operazioni. Prima di tutto aprite il vostro Grimorium o Libro di fede, cercate l’incantesimo che volete lanciare, pronunciatene la formula correttamente in ogni sua parte e seguite le istruzioni riportate dall’incantesimo in questione. 
Alcune regole generali per il lancio degli incantesimi:
– Quando si lancia un incanto, bisogna obbligatoriamente avere ALMENO UNA MANO LIBERA.
– Non è consentito combattere mentre si lancia un incantesimo, non è consentita nemmeno la difesa attiva con armi o scudi.
– Non è consentito correre quando si lancia un incantesimo, ma solo camminare.

Tempi di ricarica di Mana e Punti Spirito

Quando volete aumentare la vostra riserva di punti mana o spirito, invece, dovete meditare. La meditazione richiede una preghiera per i personaggi di fede e una meditazione in silenzio e fermi per i maghi, la durata della meditazione per ricaricare tutti i vostri punti mana o spirito è di 10 minuti (ricordatevi che alcune abilità vi permettono di dimezzare il tempo di meditazione per potere ricaricare in soli 5 minuti la vostra riserva. E’ gradito che durante la meditazione in qualche modo fate capire che vi state concentrando per recuperare le vostre forze. Ad esempio un mago può accendere una candela o leggere il suo libro di magia; un chierico potrebbe aprire le braccia verso il cielo e pregare il proprio dio, e cosi via.