Antico Imperiale – Il Linguaggio Comune

Il linguaggio comune, da tutti conosciuto e parlato nelle Terre di Andor, è l’antico imperiale. La diffusione di questa lingua avvenne sul finire della Seconda Era, per volontà di Ghirtual Salsharoon, primo Imperatore del Grande Impero, per favorire l’unione e la collaborazione tra tutte le razze e i popoli che abitavano Andor. Nonostante la diffusione di questa lingua, molti popoli e razze hanno conservato la conoscenza delle Lingue Antiche dei propri avi, i linguaggi che venivano usati ai tempi delle Ere Ancestrali. Inoltre, le comunità Darkwild, così come quella Elfica o altre, fieri delle proprie culture e identità, hanno sviluppato dei propri linguaggi traendo ispirazione dalle lingue dei propri antenati.

Alfabeti delle Lingue Correnti

Darkwild

Versione Scaricabile: Lingua Darkwild

La lingua Darkwild presenta idiomi molto simili alla sua antica progenitrice, il Runico Antico. Questa è utilizzata prevalentemente dalla razza Darkwild, ma si è diffusa anche tra gli Shinikon più civilizzati che vivono in comunione con le altre razze.

Elfico

Versione Scaricabile: Lingua Elfica

Si tratta della lingua moderna della razza elfica, oltre ad essi viene solitamente parlata dai mezz’elfi che sono cresciuti nelle comunità elfiche e dagli umani che hanno stretto forti legami con essi. Pur non essendo il Setra Aulico, questa lingua è molto raffinata ed alcuni cantori la usano per scrivere poemi, canti o ballate.

Draconiano

Versione Scaricabile: Lingua Draconiana

Questa lingua fu creata nella Seconda Era ad opera dei Drakar, gli Stirpe Draconica, ispirandosi all’alfabeto del Runico Antico. E’ una lingua complessa e misteriosa, che solo i Drakar sono in grado di padroneggiare. Questa razza è molto legata alla propria antica lingua e al contempo la custodisce gelosamente, insegnandola a membri di altre razze solo in rari casi.

Tharlshok

Versione Scaricabile: Lingua Tharlshok

La lingua odierna parlata da Orchi, Goblin e Mezz’orchi. Il Tharlshok è un linguaggio semplice e pratico caratterizzato da una fonetica dai toni secchi e sprezzanti. E’ una lingua abbastanza semplice da apprendere, per questo molte razze riescono a padroneggiarla senza problemi, specialmente gli umani, visti i molti contatti che hanno con queste razze.

Cipangyu

Versione Scaricabile: Lingua Cipangyu

La lingua che da millenni si tramanda nelle terre orientali del Cipango. La prosperità e la pace di questo popolo, ha permesso lo sviluppo di una lingua armoniosa e complessa, ben diversa da quelle occidentali. Questo linguaggio viene utilizzato prevalentemente nel Cipango e in alcuni territori della Grande Steppa.

Alfabeti delle Lingue Antiche

Setra Aulico

Versione Scaricabile: Lingua Setra Aulico

E’ l’antica lingua degli elfi, creata agli albori di Andor e rimasta in uso fino alla diffusione della lingua comune. Il Setra Aulico è ancora oggi utilizzato durante le celebrazioni delle comunità elfiche, ed è tramandato dagli elfi più anziani che ancora lo parlano. Solo i più eruditi, anche tra gli stessi elfi, conoscono i segreti di questa antica lingua.

Runico Antico

Versione Scaricabile: Lingua Runico Antico

E’ considerata la lingua degli elementi, poiché i suoi creatori, i primi Darkwild, pare riuscissero a vincolare le forze naturali nelle incisioni e negli ideogrammi di questo antico linguaggio, sprigionando un grande potere. Proprio per questo, il segreto della pronuncia di questa antica lingua è andato perduto. Ad oggi questa lingua viene utilizzata solo nella sua forma scritta, molti maghi ed eruditi la padroneggiano per studiare i segreti della magia.

Dratheo

Versione Scaricabile: Lingua Dratheo

E’ la lingua parlata dagli Urkhan, gli antichi e primi esseri creati dai Draghi, per questo è anche conosciuta come “la lingua dei Primi”. I moderni discendenti di questa antica razza, i Goblin, gli Orchi e i Mezz’Orchi, hanno perduto la conoscenza di questa lingua. Ancora oggi però è possibile rinvenire steli incise o vecchi tomi che tengono traccia di questa antica lingua, la quale si dice possa ancora sprigionare il potere dell’antica magia degli Urkhan.

Nimos

Versione Scaricabile: Lingua Nimos

La lingua segreta utilizzata dalla Casata Durmanhill, dinastia imperiale che dominò nella Terza Era. I Durmanhill erano potenti maghi, così stilarono questo codice segreto per proteggere le proprie formule da occhi indiscreti. Questa lingua è perdurata nel tempo, nonostante la fine del loro dominio, e viene utilizzata ancora oggi da alcuni maghi per scrivere i propri appunti e tomi arcani.

Kalassiano

Versione Scaricabile: Lingua Kalassiano

L’antica scrittura dei primi umani, il Kalassiano venne creato durante la Seconda Era, quando ancora i Draghi camminavano su Andor. Continuò ad essere utilizzano fino all’avvento del Grande Impero, quando l’Imperatore Ghirtual promosse la diffusione dell’antico imperiale come lingua comune. Ad oggi il Kalassiano è una lingua morta, ma è ancora possibile ritrovare registri del Grande Impero o antiche ballate scritte con questa lingua.