Rituale del Vincolo (katosh)

Componenti: Una fune dorata o una catena d’oro, 4 candele.
Disposizione: Disegnare un cerchio con la fune e porre le candele ai 4 lati del cerchio. Recitare la Litania della giustizia durante il tempo del rituale (vedi immagine).
Tempo: 15 minuti, due sacerdoti 10 minuti, 3 sacerdoti 4 minuti, 4 sacerdoti 2 minuti.
Punti Spirito: 30 punti spirito, 2 sacerdoti 13 punti spirito a testa, 3 sacerdoti 10 punti spirito a testa, 4 sacerdoti 6 punti spirito a testa. (il sacerdote se non in possesso di abbastanza punti spirito, può meditare durante il rituale).
Effetto: L’uomo posto al centro del cerchio viene vincolato ad un’obbligo da rispettare, Katosh è guardiano del patto e se il vincolo viene infranto muore . Spesso usato contro criminali per evitare che compiano altri errori.

Rituale dell’Annullamento (wirth)

Componenti: un telo rosso rotondo, una candela nera e un rubino.
Disposizione: stendere a terra il telo, porre legato al centro l’incantatore bersaglio del rituale, accendere un cero e stringere nel pugno un rubino. Recitare il salmo dell’eterna caccia.
Tempo: 10 minuti, 2 sacerdoti 6 minuti, 3 sacerdoti 3 minuti, 4 sacerdoti 1 minuti.
Punti Spirito: 30 punti spirito, 2 sacerdoti 13 punti spirito, 3 sacerdoti 10 punti spirito a testa, 4 sacerdoti 6 punti spirito.
Effetto: La caccia agli incantatori arcani e divini asserviti ai poteri oscuri di Kal’Dum, Zal’Thrull e Shauku, spinge i sacerdoti di Wirth a recidere il loro oscuro legame per sempre. Quando i sacerdoti effettuano questo rituale, la vittima perde la capacità di lanciare incantesimi e tutti i punti mana e spirito posseduti. La vittima è marchiata con il simbolo dell’eretico (vedi immagine) e in alcuni casi liberato come punizione, poiché sarà per sempre impossibilitato a lanciare incantesimi. I rubini usati per il rituale accumulano due punti mana o spirito, a seconda dell’incantatore colpito.

Rituale del Sigillo (atreius)

Componenti: Un manto nero quadrato, tre ossa femorali, una candela nera.
Disposizione: Stendere il manto nero, porre al centro le tre ossa a triangolo, accendere il cero nero al centro delle ossa e recitare il salmo della soglia durante il tempo del rituale (vedi immagine).
Tempo: 15 minuti, 2 sacerdoti 10 minuti, 3 sacerdoti 4 minuti, 4 sacerdoti 2 minuti.
Punti spirito: 30 punto spirito, 2 sacerdoti 13 punti spirito a testa, 3 sacerdoti 10 punti spirito a testa, 4 sacerdoti 6 punti spirito a testa.
Effetto: zone particolarmente infestate da spiriti devono essere esorcizzate in questo modo, questo rituale sigilla lo strappo del velo che separa il mondo materiale da quello degli spiriti.

Rituale della Rinascita (adanos)

Componenti: un manto verde, 4 smeraldi, 4 candele bianche, un sacchetto di semi.
Disposizione: stendere il manto a terra, poggiarci sopra il corpo del morto e sugli occhi e sui palmi (rivolti al cielo) appoggiarci gli smeraldi. Accendere le quattro candele sul lato della testa e infine cospargere il corpo di semi. Pronunciare il salmo dell’alba durante il tempo del rituale.
Tempo: 1 ora, 2 sacerdoti 45 minuti, 3 sacerdoti 30 minuti, 4 sacerdoti 15 minuti.
Punti Spirito: 70 punti spirito, 2 sacerdoti 60 punti spirito a testa, 3 sacerdoti 40 punti spirito a testa, 4 sacerdoti 20 punti spirito a testa.
Effetto: il rituale permette di riportare in vita una persona morta, deve essere integro il corpo e non deceduto da più di una settimana. La risurrezione avviene secondo il volere di Adanos e chi ne beneficia deve essere ben voluto dal dio. Fedeli o suoi sacerdoti non scomunicati sono sempre accettati. Si può risorgere una sola volta nella vita e quando ci si risveglia si dimenticano gli ultimi trenta minuti prima del decesso, ma si guadagna legame degli spiriti e si viene marchiati a vita sull’avambraccio (vedi immagine). Alla fine gli smeraldi spariscono.