Numero citta’: 6
Colore Stendardo: rosso, giallo, nero
Potenza: alta
Nome Abitanti: vesterliani
Sistema politico: monarchia imperiale
Capitale: Altdorf

Questo è il dominio più antico delle terre di Andor, fu su queste terre che Salsharoon, il primo imperatore dell’Antico Impero nacque e nelle sue vene scorreva il sangue dell’Esterland. L’espansione del Riformato Impero partì proprio dall’Esterland, per questo la Provincia prende l’appellativo di Centrale, differenziandosi dalle altre province dell’impero. I Vesterliani sono un popolo fiero e nobile, rigido e serio. L’Esterland si basa sul duro lavoro e la totale fedeltà alla casata imperiale: i Konninger.

L’ Imperatore Jurgen I è un uomo di ferrea disciplina, abile stratega, saggio sovrano e fervente credente dell’ordine di Katosh, la sua figura è un esempio di ordine e giustizia per tutti i sudditi dell’Impero. La Provincia Centrale dell’Esterland sostiene sulle sue spalle il peso di un’antica tradizione di comando e il passato glorioso di questa terra spinge i Vesterliani ad essere orgogliosi della propria storia e del proprio potere. I Vesterliani sono anche degli abili inventori ed ingegneri, la polvere pirica e l’invenzione del moschetto sono due scoperte degli scienziati reali dell’accademia di Nuln. Anche lo studio della legge, del flusso e della religione sono ben considerati e Altdorf può considerarsi a buon titolo la capitale culturale delle terre di Andor, da ovunque menti eccelse e artisti si radunano alla corte dei Konninger che sono tra i più facoltosi mecenati delle terre occidentali.

Altdorf

 

altdorfLa città d’oro, così viene chiamata la capitale dell’Impero per il suo splendore e la sua magnificenza. La città conta dello splendido palazzo imperiale dove dimorano l’Imperatore assieme alla sua Corte e all’Alto Concilio Imperiale. Attorno al palazzo si estende un ampio quartiere, ribattezzato dai cittadini “Quartiere delle Leggi”, dove si trovano gli edifici istituzionali che ospitano tutta la macchina burocratica necessaria al funzionamento di un così vasto impero. In città ha anche sede la Cattedrale di Katosh, la più imponente ed antica di tutto l’Impero. La città inoltre ospita l’Accademia Imperiale delle belle arti dalla quale ogni anno provengono i più raffinati capolavori di ogni campo delle arti. La città è ordinata e pulita, la criminalità è praticamente inesistente ed insieme alle Guardie Imperiali, pattugliano le strade giorno e notte, i chierici dell’Ordine di Katosh, per assicurare pace e sicurezza alla Capitale dell’Impero.

Falazun

 

falazunFalazun è la città che diede alla luce Salsharoon, capostipite della prima famiglia Imperiale che eresse l’Antico Impero agli albori della storia di Andor. L’ultimo membro in vita della famiglia è deceduto poco prima che il Riformato Impero iniziasse la sua opera di espansione. Alcune voci tra i cittadini raccontano infatti che fu proprio l’ultimo dei Salsharoon che, con le sue ultime parole prima di spirare, chiese all’Imperatore Franz II di Konninger di riportare ordine su Andor fondando nuovamente l’Impero appartenuto in passato alla sua famiglia. L’antico castello dei Salsharoon, che fu la prima fondazione di questo tipo, funge ancora oggi da luogo di potere ospitando importanti incontri per la Corte Imperiale. In città hanno sede delle milizie d’elite che furono istituite dalla stessa casata dei Salsharoon, i “Templari del Leone Nero”. Queste forze fedeli all’Impero svolgono una funzione difensiva della città, per salvaguardare la storia e le origini su cui si basa il Riformato Impero.

Haden

 

hadenAnche se l’Esterland non possiede una grande tradizione marinara, il suo unico porto non ha nulla da invidiare a quelli Bramosiani. Haden sembra più una fortezza, ma nel porto è ormeggiata un’imponente flotta armata con cannoni. Haden è anche legata ai commerci marittimi e mantiene ottimi rapporti con i mercanti di Rhan che trovano in questo porto uno scalo obbligato per concludere buoni affari ed un porto al sicuro delle tempeste e dei pirati che infestano l’oceano dell’opale nero. Nei pressi della città si trova inoltre, posizionato su di un promontorio a ridosso del mare, la Roccaforte di Nigercrucis, dove ha sede l’Ordine dei Cavalieri di Crocenera, gruppo di uomini prodi devoti all’onore e alla salvaguardia del prossimo. All’Ordine è stata riconosciuta la piena autorità dei territori dove sorge la Roccaforte.

Nuln

 

nulunLa città della scienza e della conoscenza, Nuln ospita le università della Provincia Centrale dell’Esterland, qui studiosi di ogni risma possono cimentarsi in studi e ricerche su ogni campo che desiderino affrontare. L’ “Accademia Imperiale delle Scienze e della Tecnica” stima ottimi scienziati ed ingegneri che sono stati fautori di nuovi e temibili armamenti, nonché di straordinarie scoperte nel campo alchemico e tecnico. Nuln rivaleggia per splendore con la capitale, ma comunque rimane ben lontana dal superarne i fasti. Torme di giovani studenti ne invadono le strade e dovunque è possibile osservare meraviglie mai viste prima, Nuln è il centro della cultura tecnica delle terre di Andor, la città dalla quale ogni prodigio tecnologico prende vita.

Nivelgard

 

nivelgardNivelgard è una città piccola e con un dominio poco esteso, ciò nonostante è considerata la Guardia del Valico di Pietra, passaggio tra le montagne che collega il Regno di Balivia con la Provincia Centrale dell’Esterland. Eretta in tempi antichi per impedire il passaggio dei briganti, durante la guerra contro la Balivia la città si è dimostrata un valido baluardo dell’Impero contro le mire baluviane, riuscendo a respingere molti attacchi del nemico e resistendo ad un lungo assedio che costrinse i baluviani alla ritirata definitiva. La città funge inoltre da osservatorio per le dispute di confine che si consumano in alcune occasioni tra il popolo delle Valli e quello di Veterford.

Tabras

 

tabrasTabras è la residenza di caccia dell’Imperatore. Trovandosi sul limitare settentrionale della foresta di Altodorf , incastonata tra la fenditura della roccia nera e il bosco, la sua gente vive principalmente dei frutti che un tale ambiente può offrire. La gente di Tabras alleva le api per produrre un delizioso idromele locale, molto apprezzato nei banchetti della corte, ma è anche prima produttrice di legnami e carbone. Tabras si presenta come un borgo popolato da gente semplice e schietta, ricorda per certi versi una città di Veterford, della quale faceva parte fino a che non venne annessa all’Esterland in tempi antichi.