Numero citta’: 3
Colore Stendardo: viola, nero
Potenza: bassa
Nome Abitanti: ranosiani
Sistema politico: Vicereggenza
Capitale: Dulavit

La confederazione di Rhan sorse come patto commerciale di un gruppo di città libere che basavano la loro ricchezza sui commerci navali e il trasporto passeggeri. Questa confederazione è nata dalla fusione dei centri che si affacciano sulle coste meridionali dell’oceano dell’opale nero. Esploratori ed arditi avventurieri partono da qui per esplorare le immense distese marittime dell’ovest e scoprire nuove terre, mercati e prodotti da importare nelle terre di Andor. In queste città prospere è possibile trovare qualsiasi genere di mercanzia, esotica e rara, poiché i mercanti Ranosiani non operano solo via mare, ma sopratutto via terra. Le carovane di terra che partono dalla città si dirigono ai quattro angoli del mondo conosciuto, raggiungendo le distese nordiche, le lontane isole del Cipango e attraverso i porti Bramosiano di Sevilla e Delgado le coste delle distese desertiche del sud, superando la barriera rappresentata dal regno di Belinar. La confederazione è terra di mercanti e per chiunque desideri diventare ricco in breve tempo, qui può riuscirci con molta facilità.

Quando il Riformato Impero iniziò la sua opera espansionistica necessitava di uno sbocco sul mare per muovere i propri eserciti, l’interesse si spostò subito sui confinanti territori di Rhan. L’Impero propose un accordo alla Confederazione: i suoi commerci sarebbero proseguiti più floridi di prima potendo muoversi liberamente nei territori imperiali, a patto di sottostare all’autorità politica ed amministrativa dell’Esterland, che di fatto gli avrebbe impedito di commerciare con chi è apertamente ostile all’Impero. In caso di mancato accordo sarebbe scoppiata la guerra tra le due potenze. Le città di Talisom e Dulavit, confinanti con l’Esterland, temevano uno scontro diretto con le forze imperiali poiché erano ben consapevoli di non poter affrontare una tale minaccia. Decisero così di accettare l’accordo. La città di Lamar, invece, si oppose a questa annessione e decise di rischiare una guerra, forte della propria flotta militare. La battaglia che ne seguì fu difficile per entrambi gli schieramenti, ma dopo anni di battaglia la città di Lamar fu costretta a cedere e venne annessa all’Impero. Ad oggi la Confederazione ha preso il ruolo di Provincia di Rhan e può vantare un florido commercio, sia via mare che via terra, appoggiati dall’autorità imperiale ed in grado di muoversi liberamente in tutte le sue Pronvince e regni alleati.

Lamar

lamarUn tempo Lamar era la capitale della confederazione, per aver sfidato l’autorità imperiale fu quasi rasa al suolo dai cannoni della flotta imperiale. Il vicino Regno di Belinar concessé alcuni aiuti finanziari alla città per poter essere ricostruita e riformare la propria flotta, un tempo vanto di tutto l’oceano dell’opale nero; in cambio ebbe accesso ad alcune rotte che in precedenza potevano sfruttare solo i mercanti della Confederazione. Questa scelta forzata fu un grave smacco per la popolazione di Lamar, i quali non avevano mai avuto buoni rapporti con i beloniani per via dei contrastanti interessi commerciali. Ad oggi la città è stata quasi del tutto ricostruita e ha ripreso a vivere, anche se sono distanti i giorni del suo antico splendore. Può vantare una potente flotta militare, la quale vigila il mare in cerca di pirati per conto dell’Impero. Per via del sostegno concesso in passato, il Regno di Belinar non è raro ad alcune ingerenze negli affari della città. Queste intromissioni hanno alimentato un forte astio che sembra serpeggiare tra i bassifondi delle rovine della città.

Talisom

talisomTalisom è nata dalla scissione di alcuni abitanti e facoltosi mercanti dalla vicina Tallin, questa città controlla i commerci orientali e meridionali, è il punto d’arrivo delle carovane provenienti da Bramos e dal Belinar. E’ probabilmente il più importante emporio commerciale della confederazione e per la sua centralità fa da collante ai traffici provenienti da tutte le terre occidentali. La città ha una tale fama che ha alimentato un detto: “se a Talisom non lo puoi trovare, puoi anche smettere di cercare”.

Dulavit

dulavitDulavit possiede un porto ben protetto dal golfo di Kambria. Le sue fortificazioni poste sulle due appendici esterne del golfo ne garantiscono una sicurezza senza pari. La città si cura delle carovane dirette verso nord e del commercio con la Provincia di Veterford e il vicino Esterland. Per i rapporti tributari già intrattenuti in passato, la città di Dulavit è stata scelta dall’Impero come nuova “Capitale” di questa provincia. Qui si riunisce il consiglio mercantile in cui tutti i maggiori dignitari delle tre città hanno diritto di parola e voto. Il Vicerè imperiale lascia molta libertà amministrativa alla città, purché i traffici commerciali rimangano fedeli agli interessi dell’Impero.