Caratteristiche Base

  • 2 Punti ferita base
  • Competenza in tutte le armi
  • Competenza in tutte le armature
  • Abilità Gratuita: Fede, Istruzione

 

Descrizione

Il potere dello sciamano, diversamente da quanto succede per i maghi o i sacerdoti, non deriva da un'istituzione che li istruisce, ma ha base empirica, spesso possiede facoltà innate o trasmesse. Gli spiriti della natura vengono maggiormente venerati da coloro che vivono al di fuori delle comunità civilizzate, in questi luoghi l’influenza di uno sciamano può essere sia sociale, consigliando alte cariche politiche come nei territori del Cipango, sia religiosa, officiando rituali e fungendo da tramite tra la comunità e il volere degli spiriti. Sarà quindi molto improbabile vedere uno sciamano vivere in città o “portare il verbo” del proprio Dio. Gli sciamani seguono il loro cammino interiore, possono consigliare o farsi da intermediari tra lo spirito e i mortali, ma non si eleverà mai al di sopra di un altro essere. Egli segue la via dell’armonia che la natura detta, ogni essere ha un suo principio e un suo termine. Essere superiori ad altri se si segue questa ideologia di vita è sciocco, perché anche il più potente dei Re è destinato allo stesso epilogo del contadino. Scegliete con saggezza il vostro Spirito della Natura e siate pronti ad interpretare personaggi profondi e particolarmente sensibili alla natura e alla libertà.

Costume

Lo sciamano, a differenza del chierico classico, non ha dei paramenti da seguire obbligatoriamente. Considerate che lo sciamano può presentarsi in maniere molto differenti, porterà comunque un abbigliamento semplice, materiali naturali e raramente delle protezioni. Gli sciamani più guerrafondai, ad esempio quelli delle tempeste oppure coloro che seguono la Tribù in guerra, usano spesso armature ma queste non sono quasi mai in ferro. Siate liberi di scegliere, usate la fantasia, ma tenete sempre a mente che uno sciamano deve sembrare tale e non sembrare un guerriero, al massimo potrebbe essere scambiato per un esploratore, ma seguite l’iconografia classica e affidatevi al vostro buon senso, altrimenti il costume verrà valutato di conseguenza.

Culto degli Spiriti nei territori Norreni: Circoli Druidici

Nei territori più a Nord di Andor, specie tra le popolazioni Norrene, la venerazione degli spiriti della natura ha dato vita ad un vasto sapere tramandato per via orale da figure sciamaniche che vengono chiamate Druidi. Un Druido dedica la propria esistenza allo studio della natura, dal più piccolo dei germogli all’albero più imponente e antico. Egli ricerca e preserva l'equilibrio della vita e della natura, custodisce il territorio in cui abita e lo protegge con devozione. I Druidi condividono le capacità e i doveri degli sciamani, a differenza loro però sono organizzati in Circoli. Questi Circoli, definiti appunto druidici, vedono a capo un collegio di tre Anziani, sotto di essi vi sono i Druidi che hanno ottenuto il riconoscimento del proprio ruolo. Infine vi sono i Veggenti, ovvero coloro che hanno dimostrato di possedere le doti per divenire druidi ma devono ancora acquisire la saggezza dei propri superiori.

NOTA BENE: questa caratterizzazione è possibile esclusivamente a livello interpretativo e di Background, non vi sono differenze a livello di classe/abilità con lo Sciamano.

 

A coloro che seguono questa macro classe sono dedicate le Abilità delle fedi e le Abilità generiche.

 

Sprito della bruma

che la bruma ti avvolga ...

Spirito delle tempeste

la sua collera è pari alla forza di un uragano

Il grande spirito

la genesi di ogni cosa