Generalmente chi approccia per la prima volta al GRV si dovrebbe preoccupare di avere un abbigliamento che sia consono, ma come fare? Per questo abbiamo pensato di mettere per iscritto le linee guida su come avvicinarsi al GRV per quanto concerne il costume.

Ciò che viene di seguito non può essere che una linea generale su come introdursi per la prima volta in questo mondo, non ci soffermeremo quindi su quelli che potrebbero essere i consigli utili per interpretare al meglio una razza o una classe in particolare, lo scopo di questa sezione è capire come scegliere cosa indossare o cosa acquistare per rendere più credibile il proprio costume e quindi il proprio PG/PNG.

Partendo dal presupposto che questa associazione non pretende che i suoi associati spendano cifre esorbitanti per partecipare alle attività proposte, ciò che viene richiesto sono semplici accorgimenti.

La Base.

La cosiddetta base comprende tutti quegli indumenti che sono pressoché irrinunciabili, in particolare nei periodi freddi in cui è necessario nascondere indumenti come maglie termiche e simili. Molti di essi sono facilmente reperibili anche senza doversi rivolgere a negozi o artigiani specializzati nel GRV, tra vecchi indumenti inutilizzati o i mercatini dell’usato è abbastanza facile reperire sufficiente materiale per iniziare.

  • Calzature: Le scarpe da tennis sono da evitare e da sostituire assolutamente con stivali, anfibi militari o scarpe da trekking. In questo frangente se le calzature hanno un aspetto troppo moderno è possibile camuffarle con bende, ghette o con un po di fantasia. In oltre il fattore sicurezza è importante perchè dove si organizzano gli eventi spesso sono presenti terreni impervi o rocciosi, dove l’uso di scarpe prive di carro armato potrebbe risultare rischioso.
  • Pantaloni blue jeans e camouflage vanno anchessi lasciati in macchina, un jeans nero, una tuta o un pantalone classico sono decisamente meglio per iniziare.
  • Maglie, maglioni e Felpe come base sono ben accette purchè prive di immagini, scritte o modernismi particolari.

Per la base del vostro costume dovrete prediligere:

  • Colori sicuramente opachi e mai, o quasi mai, lucidi che danno un aspetto molto artificiale a gli indumenti evitate quindi le stoffe sintetiche.
  • Tonalità spente-neutre piuttosto che accese, al classico bianco preferiremo ad esempio un panna o il bordeaux ad un rosso acceso, ecc, per le calzature cercate colore nero o marrone.
  • Sicuramente mai colori fluorescenti !
  • Guanti di pelle o di cotone eventualmente per il periodo invernale
  • Cintura il piu’ semplice possibile

 

NB: quelli sui colori sono consigli su come realizzare una base che sia credibile, nulla toglie che colori più accesi o lucidi non siano di effetto sul costume che andrete a creare per il vostro personaggio, insomma si parla della BASE e in ogni caso anche sul resto del costume va fatta particolare attenzione altrimenti si rischia di essere ridicoli.

Il Costume.

Come abbiamo detto in precedenza non è qui che parleremo di come realizzare un costume per un Barbaro piuttosto che per un Mago e via discorrendo per classi e razze, usate la fantasia e siate voi stessi ad immaginare come vorreste il vostro costume ed impegnatevi per esso, nulla di complicato, il vostro meglio è sicuramente sufficiente.

Qui faremo un esempio pratico e soprattutto economico di come realizzare qualcosa d’effetto che possa coprire la base che avete scelto, una semplice tabarda.

Per creare ciò che fa al caso nostro abbiamo bisogno di un rettangolo di stoffa delle dimensioni giuste per la vostra statura al quale applicheremo un taglio di forma ellittica al centro, che ci servirà per infilarci la testa, da fermare in vita con una cintura preferibilmente in pelle o similpelle e dalla fibbia classica.

Vi abbiamo fornito degli utili consigli su come realizzare il vostro primo costume in maniera semplice ma efficace. Ora non vi resta che immergervi nel mondo del gioco di ruolo dal vivo!