In questa prima sezione troverai tutto il necessario per la creazione di un personaggio.
Consigliamo la lettura delle sezioni in questo ordine:

  1. Razza - E' bene scegliere prima di tutto a quale razza apparterrà il personaggio, è una scelta importante che influenzerà tutte le fasi successive di conseguenza.
  2. Classe - Definire la classe significa iniziare già a delineare che tipo di personaggio otterremo, le abilità che verranno selezionate oltre ad essere utili in gioco saranno suggerimenti preziosi per la creazione del Background.
  3. Background - E' la storia che accompagna il vostro personaggio, seguite le linee guida e consultate l'ambientazione dove necessario.
Come creare un backgoround

BACKGROUND

Scrivere il Background del tuo personaggio significa raccontarne le origini, il luogo di provenienza, il carattere, gli obiettivi o gli eventi che l’hanno mosso all’avventura. La storia passata del tuo personaggio è importante per definire come lo interpreterai durante il Live e quali saranno le scelte che andrà a compiere. Per raccontare la storia del proprio personaggio non è necessario scrivere il nuovo best-seller della letteratura fantasy, ciò che è importante è dare libero sfogo alla fantasia ma, allo stesso tempo, essere coerenti con l’ambientazione. L’ambientazione che abbiamo creato è la prima fonte di ispirazione su cui potete fare affidamento e vi offre moltissimi spunti su come costruire il vostro personaggio e la sua storia, vi consigliamo quindi di leggerla prima di mettervi a scrivere così che possiate strutturare al meglio il vostro racconto.

IMPORTANTE: nella scelta del nome siattreasure-map-1e originali e non usate nomi celebri di altre ambientazioni o storie, per capirci non saranno accettati personaggi che si chiamano Aragorn oppure Khal’El. Siate inoltre consapevoli che il vostro personaggio è all’inizio della sua avventura ed ha ancora molta strada davanti a sé, il vostro personaggio non potrà quindi essere il Nobile più ricco di Balivia oppure il guerriero scelto direttamente dall’Imperatore per vendicare la morte di suo cugino, o ancora il Viceré della Provincia di Bramos.

Quali sono le domane basilari a cui un Background deve rispondere?

– Da dove provieni?
Il tuo personaggio non è di certo spuntato da sotto un sasso pronto all’avventura, bensì avrà un luogo da cui proviene. Racconta delle sue origini e della città in cui è cresciuto; era un piccolo villaggio abitato da semplici contadini oppure un importante città con luoghi conosciuti e molto visitati? La vita della città, con i suoi luoghi e personaggi, ha influenzato in qualche modo la sua crescita? I suoi genitori svolgevano un mestiere? Che tipo di rapporto aveva con loro e quale strada volevano che seguisse? Raccontare dei luoghi d’origine del proprio personaggio, o delle persone con cui è cresciuto, è molto importante per un buon Background; sia perché colloca il vostro personaggio in un luogo definito nel mondo di Andor ed anche perché getta le basi per la strada che il vostro personaggio percorrerà in futuro.

– Chi sei ora e come ci sei diventato?
Dopo aver definito il luogo di provenienza del tuo personaggio, bisogna capire chi sia adesso e quali eventi lo hanno influenzato per diventare la persona che è ora. La strada che il tuo personaggio ha intrapreso gli è sempre stata chiara? Per esempio una lunga tradizione familiare o una vocazione in gioventù. Oppure un evento importante lo ha segnato e lo ha portato su una strada che mai avrebbe immaginato? Il tuo personaggio, per esempio, potrebbe aver intrapreso la carriera militare perché in gioventù lui, o una persona a lui cara, ha subìto un’ingiustizia. Oppure questo stesso evento lo ha invece convinto che ognuno deve cavarsela da solo a questo mondo e ha deciso di darsi al brigantaggio. Raccontare gli eventi che hanno influenzato il tuo personaggio è fondamentale, definisce il suo carattere, come si comporterà con gli altri personaggi in gioco, come interagirà con gli eventi della storia e quale sarà il suo scopo o i suoi obiettivi durante la sua avventura.

-Che tipo di persona sei?

Scegliere un determinato tipo di carattere o personalità può rendere il gioco più stimolante e divertente, oltre a creare vari spunti narrativi. Irascibile, mite, pauroso, coraggioso, cauto, spericolato. Moltissime sono le sfaccettature che potete dare al vostro personaggio, non date però per scontato il tipo di caratterizzazione che potete dare: il vostro personaggio potrebbe avere una personalità che si allinea con la classe da voi scelta, un guerriero fiero e rude per esempio, oppure essere in conflitto con essa, un avventuriero fifone e con poco senso dell’orientamento. Cercate di essere originali ma soprattutto scegliete una caratterizzazione che possa divertirvi. Immergetevi affondo nell’ esperienza di gioco di ruolo dal vivo interpretando il vostro personaggio fino in fondo, pensando e comportandovi come lui.

– Quale obiettivo hai?
La strada che il vostro personaggio ha intrapreso, o gli eventi che ha subìto o di cui è stato protagonista, portano inevitabilmente a porsi degli obiettivi. Questi possono essere sia molto semplici o umili, come anche ambizioni e quasi irrealizzabili. Ciò che è importante è essere coerenti con la strada che si ha intrapreso e con gli obiettivi che ci si è prefissati. Per riprendere uno degli esempi precedenti, se in gioventù il vostro personaggio ha subìto un’ingiustizia ora potrebbe aver preso la carriera militare per portare ordine in tutte le terre di Andor ed il suo scopo è che nessuno possa più subire angherie. Altresì l’ingiustizia che egli ha subìto da piccolo lo ha segnato in maniera negativa e parte all’avventura per cercare vendetta contro i malfattori che gli hanno fatto un torto. Fate affidamento alla vostra fantasia e divertitevi a creare un evento scatenante che possa dare uno scopo al vostro personaggio. Questo aspetto del vostro Background potrebbe diventare spunto per i Master per creare la storia che andrete a vivere, o per intrecciare le vostre vicende con quelle di altri personaggi.

– Come inviare il Background

Se avete descritto bene da dove proviene il vostro personaggio, chi è adesso e come vi è diventato, ed infine quali scopi ha nella vita, allora potrete dire di aver scritto un Background che rispetti i giusti canoni e siete pronti per inviarlo all’apposita e-mail [email protected] .
Vi ricordiamo che prima inviate il Background e la Scheda del vostro personaggio e meglio sarà. I Master potranno capire bene chi il vostro personaggio sia e cosa è in grado di fare, in questo modo sarà per loro più semplice inserirvi nella storia del Live e darvi un’esperienza di gioco molto più divertente e stimolante.

Razze

Scegli come è fatto

Classi

Decidi cosa il tuo pg è in grado di fare