map_geografica_large          

 

Le terre di Andor rappresentate nella mappa che seguirà, come un enorme continente centrale, in realtà il mondo supera questi confini ed è un insieme di terre emerse unico. Il continente centrale però è il più importante, qui infatti il clima temperato e l’abbondanza di risorse ha permesso lo sviluppo delle più grandi civiltà e si tratta delle terre più densamente popolate del mondo.

A nord si estendono i ghiacci eterni, una distesa di ghiacciai intervallate da tundre gelide, qui la durezza del clima ha causato un bassissima densità di popolazione, solo alcuni Umani, Darkwild e Shinikon vivono a queste latitudini, ma si tratta principalmente di cacciatori di pellicce e grasso di foca e balena che fanno comunque ritorno nel continente centrale.

Ad Est delle terre centrali, si estendono le steppe e successivamente alcune isole temperate in cui vivono alcuni umani ed elfi, queste isole sono chiamate dagli abitanti delle terre centrali Cipango, da qui provengono essenze, spezie, seta e armi ed armature di fattura bizzarra e straordinaria, nelle steppe invece vivono molte tribù umane incrociate con Goblin, Orchi ed Hobgoblin. Seppure non esista un capo stabile, essi vengono definiti l’orda, sono predoni e razziatori che vivono la dura vita nomade delle steppe.

A Sud delle terre centrali troviamo le terre del Sole, qui il deserto ricopre ogni cosa, le uniche zone dove si riesca a vivere, ed attorno alle quali si formano gli insediamenti civilizzati, sono le oasi. Anche il sud è ricco di risorse particolari ed i suoi abitanti portano vesti bizzarre e armi inusuali, pellicce di animali esotici, avorio, oro ed incensi di varie profumazioni sono le merci maggiormente esportate da questi luoghi. Altra produzione altamente raffinata ed autoctona sono le droghe e i veleni estratti dai velenosissimi insetti e rettili del deserto, e dalle piante allucinogene che nascono in questi luoghi.

Infine le terre centrali sono caratterizzate da vaste pianure, colline, montagne, foreste e laghi e fiumi. Il Clima è gradevole e temperato e le risorse minerarie e di legname sono tantissime. La fauna delle terre centrali e molto variegata e comprende tutte le specie di volatili e mammiferi (grandi e piccoli) delle foreste temperate. Di certo a volte è possibile incontrare alle latitudini e longitudini più estreme anche animali non tipici che trovano nel clima meno ostile un buon Habitat d’insediamento. Oltre a questo la principale fonte di sostentamento sono le coltivazioni di cereali di vario tipo e di frutta e verdura. La popolazione delle terre centrali, grazie alla grande disponibilità di risorse, la clemenza del clima e la posizione favorevole, sono state capaci, nelle Ere passate, di soggiogare l’intero piano materiale conosciuto, imponendo con la forza la loro lingua e dove è stato possibile la loro cultura.