Storia recente

Per più di un secolo, le terre occidentali di Andor sono state unite sotto i vessilli di grandi potenze militari e commerciali. Il Riformato Impero estendeva i propri domini su gran parte delle regioni, garantendo pace e ordine grazie ai propri eserciti. Ma l’Impero, accecato dal proposito di unificare tutte le terre occidentali sotto la propria egida, iniziò a vedere nel vicino Regno di Balivia una minaccia alla propria egemonia.Scoppiò un tremendo conflitto che si estese a tutte le terre occidentali e proseguì per più di 50 anni, rimanendo iscritto nella storia come la Lunga Guerra.

Negli anni della guerra, i biechi generali imperiali, approfittando dell’assenza dell’imperatore causata da una grave malattia, trascinarono l’Impero in una deriva autoritaria e dispotica. Quando infine l’Imperatore si riprese, proclamò la fine delle ostilità con la Balivia e destituì tutti i suoi gerarchi, così da mettere un freno alla corruzione e alla follia che dilagava nel suo Impero. Ma prima che potesse agire per rigettare le basi di un nuovo Impero, l’Imperatore venne assassinato da un gruppo di anarchici noti come la Corte dei Miracoli. Le Province Imperiali, ormai prive di una guida, furono travolte da violente rivolte e l’Impero che si ergeva da più di un secolo cadde in frantumi nel giro di pochi mesi.

Al contempo, negli ultimi anni della Lunga Guerra, alcuni eroi scoprirono le infide trame di un essere misterioso quanto oscuro, noto come il Mutaforma. Egli aveva tramato nell’ombra per scatenare la guerra ed approfittare di questa confusione per scovare ed eliminare il Grigio Infante, un’antica entità che custodiva il Velo tra i Mondi, che separa e protegge il Piano di Andor dagli altri Piani. Nonostante i loro sforzi, questi eroi non riuscirono ad impedire il compiersi di questo scellerato piano, e con la morte del Grigio Infante e la rottura del Velo tra i Mondi, la realtà di Andor venne sconvolta.

Imponenti onde si alzarono e spazzarono vie le coste, dirompenti terremoti distrussero strade e città e cambiarono la forma stessa dei territori, interi villaggi e cittadine svanirono dal giorno alla notte lasciando una lugubre desolazione al loro posto. La conoscenza e la comprensione stessa del mondo cambiarono, mutando gli animi degli uomini e la maniera con la quale plasmavano la magia, che fosse essa di natura arcana oppure divina. Questi sconvolgenti eventi scossero Andor fin nelle fondamenta, cambiandone il volto e l’anima e passando alla storia con il nome di Cataclisma.

Gli storici e gli eruditi d’ogni dove osservarono le macerie dell’Impero e i cambiamenti lasciati da questi eccezionali eventi, ed in cuor loro sentirono che un capitolo nella storia di Andor si era conclusa, era la fine di un’era. Così, sebbene mancassero ancora quasi tre secoli alla sua effettiva conclusione, gli storici decretarono la fine della Quarta Era e l’inizio della Quinta Era della storia di Andor.

Di seguito, i racconti delle antiche ere di Andor

La quarta era

La quarta era è quella in cui viviamo e i giocatori stessi, grazie alle loro scelte e azioni, continuano a scrivere la storia del mondo di Andor.